fbpx

Pannelli isolanti termici, termoisolanti e in poliuretano, pannelli metallici, per coperture piane e pareti senza l’utilizzo di guaina impermeabilizzante, caratterizzati da un’alta resistenza termica.

La termocopertura è un sistema che garantisce l’isolamento termico e acustico negli edifici. Trattasi di pannelli coibentati con all’interno materiale isolante.

Negli anni scorsi in tutte le costruzioni non esisteva un largo uso di questi materiali e le abitazioni non erano predisposte a climi molto rigidi. L’attenzione al risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse nelle costruzioni è una filosofia recente finalizzata alla massima efficienza energetica.

Tutto questo significa una riduzione dei consumi in bolletta.

Il materiale all’interno dei pannelli è chiuso da due lamine rigide, solitamente in metallo, l’isolante è di diverso spessore a seconda del tipo di pannello ed è prevalentemente usato il poliuretano.

A questo materiale sono aggiunti additivi per ritardare la fiamma, quindi ha un’alta resistenza al fuoco ed è impiegato sia in edifici industriali che commerciali. Anche la lana di roccia è un ottimo isolante.

Le termocoperture per strutture industriali sono generalmente lisce o grecate. Le termocoperture a finto coppo, invece, sono impiegate soprattutto per abitazioni.

Isolamento esterno e interno

L’isolamento esterno di un edificio è quello che si effettua prima della posa della copertura, i pannelli vanno sistemati sotto la copertura.

Vengono utilizzati pannelli in lana di vetro, in lana di roccia, in fibra di legno, in poliuretano, in polistirene e in sughero.

Nei sottotetti il materiale isolante va collocato direttamente sul solaio, con un intervento di installazione minimo, si utilizzano rotoli di lana di vetro, di roccia o sughero.

Termocopertura: i Vantaggi

Elenchiamo ora i vantaggi che ci sono nell’utilizzo di una termocopertura rispetto ad una copertura tradizionale.

I vantaggi principali della termocopertura sono:

  • la tecnologia dei due sistemi di copertura è completamente diversa .
  • è molto leggera, pesa dai 4 ai 10 kg al mq.
  • è facile da posare e richiede poco tempo.
  • resiste alle sollecitazioni e ai cambiamenti climatici.
  • è disponibile in molteplici finiture.
  • è compatibile con i tetti fotovoltaici
  • si può usare come copertura anche per i tetti curvi.
  • quella ad effetto coppo è un ottimo materiale per garantire l’isolamento termico in qualsiasi stagione.